Liceo Statale “Pitagora”- ISILI

Liceo Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane, Classico

Via E. Lussu, 08033 ISILI (Ca) - Tel. 0782/802093 – Fax 0782/804034

**********

Alternanza scuola lavoro 2016/17:

Nota informativa per studenti e famiglie a cura del referente prof.ssa Tiziana Fadda

Oggetto: Alternanza scuola lavoro A.S. 2016/2017

Vista la Legge 107/2015;

Preso atto della guida operativa MIUR sull’Alternanza scuola lavoro;

Classi coinvolte: 3^ , 4^ e V C;

Si informa che anche per il corrente anno scolastico è in fase di completamento la progettazione dei percorsi di Alternanza scuola lavoro secondo la normativa ( legge 107) in base alla quale ogni studente, a partire dal terzo anno, deve svolgere attività di tirocinio presso aziende pubbliche/private o secondo la modalità dell’Impresa simulata, uscite didattiche con attinenza professionale, manifestazioni interne ed esterne sul territorio organizzate dall’Istituto, lezioni pratiche di approfondimento con esperti, corso obbligatorio sulla sicurezza.

Tutors individuati in sede di Collegio docenti:

Classe III A, Cardia Lucia

Classe III B, Schirru Nicolina

Classe III C, Brai Marici

Classe III D e IV D, Sanna Fulvia

Classe III E, Sedda Sandro

Classe IV A, Orrù Stefanina

Classe IV B, Marras Luciana

Classe IV C, Satta Valeria

SI RICORDA INOLTRE CHE:

Ogni studente deve svolgere almeno 200 ore di tirocinio e formazione sul territorio nel periodo che va dal secondo biennio al quinto anno;

Le attività in Alternanza scuola-lavoro sono obbligatorie per poter accedere all’Esame di Stato e saranno considerate un valore aggiunto nel percorso formativo dello studente;

Per la validità del percorso di Alternanza scuola-lavoro, lo studente non deve superare il 25% delle ore di assenza;

PIANIFICAZIONE DELLE FASI OPERATIVE:

Il percorso di ASL verrà attuato tra ottobre-marzo/aprile (compresa anche la fase di progettazione e contatto con le aziende partner, feedback finale);

La durata complessiva del percorso sarà di circa 80 ore per anno scolastico, di cui 40 di formazione propedeutica (in aula e non, feedback finale ) e 40 ore circa di tirocinio.

********

Aziende partner che collaborano con l’Istituto:

Azienda ospedaliera di Isili ( settori radiologia e laboratorio analisi : progetto “ Io dono..” )

Biblioteca di Isili e del circondario. Musei e siti archeologici

Scuole del territorio

Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche. Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio (Progetto: Coccodrilli Squali Tartarughe. Storie di fossili a Cagliari e nell’area urbana)

Arcidiocesi di Cagliari, Caritas diocesana (progetto “Giovani artigiani di pace “ inclusione e mediazione ).

Casa di Reclusione Isili

Casa famiglia, Genoni

Case per anziani

Comuni

Agenzie di viaggi

Progetto di Istituto: Diffondere la cultura del lavoro e dell'impresa

L'esperienza di alternanza scuola-lavoro è parte integrante sia del PTOF che del curricolo: rende l'esperienza lavorativa un momento fondamentale del processo culturale, costituisce una risorsa importante, complementare all'attività didattica, e mette in gioco tutti i diversi tipi di apprendimento: di carattere cognitivo, operativo, progettuale, relazionale, emozionale.

Essa si qualifica per la sua valenza formativa, culturale ed orientativa: infatti gli studenti, opportunamente guidati dagli Insegnanti del Consiglio di Classe/tutors e compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti, possono scegliere settore e sede-tirocinio in base alle proprie capacità ed interessi. Infatti l'alternanza scuola -lavoro si fonda sull'intreccio tra scelte educative della scuola, personali esigenze formative degli studenti, fabbisogni professionali del territorio.

L'alternanza scuola-lavoro coinvolge studenti, Consigli di classe, Dirigente scolastico, famiglie, personale di segreteria, rappresentanti di enti ed istituzioni pubblici e privati presenti nel nostro territorio.

2. Nel Liceo Pitagora l'alternanza scuola -lavoro assume le seguenti finalità:

Pedagogica: si parte dalla convinzione che sperimentare il mondo del lavoro, con i suoi aspetti specifici (= assunzione di responsabilità, capacità di lavorare in squadra) sia di per sé educativo.

Orientativa: l'esperienza concreta di contesti lavorativi (aziende, ordini professionali, enti pubblici ecc. ) chiarisce allo studente le sue propensioni e capacità in vista della scelta universitaria/lavorativa.

Occupazionale: l'inserimento nel complesso mercato del lavoro necessita di esperienze diversificate senza attendere la conclusione del percorso scolastico così da evidenziare allo studente le opportunità esistenti e fornirgli strategie spendibili.

Cittadinanza democratica: laboratori di educazione alla legalità e percorsi per la non discriminazione di migranti e detenuti. Coniugare l'educazione alla salute con l'educazione alla solidarietà. Favorire i rapporti tra gli studenti, il volontariato e le istituzioni.

Allegati:
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (Diario_del_tirocinante-1.odt)Diario_del_tirocinante-1.odt 2016-12-06 10:21
Scarica questo file (Presentazioni.odp)Presentazioni 2015-12-12 08:05
Scarica questo file (Guida operativa.pdf)Guida operativa.pdf 2015-12-12 08:03