Il liceo “Pitagora”, in osservanza degli articoli 3 e 34 della Costituzione, garantisce il diritto allo studio e all’apprendimento di tutti gli alunni ed è perciò molto attento e sensibile alle esigenze dei ragazzi che presentano “bisogni educativi speciali” (BES). Tale sigla comprende tutti gli alunni che manifestano, “con continuità o per determinati periodi, Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici o anche per motivi psicologici, sociali” che disturbano, limitano o impediscono il loro normale apprendimento e richiedono interventi individualizzati (Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8 del 6 marzo 2013). Tale direttiva modifica il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato solo sulla certificazione della disabilità allargando il campo all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni.”

All’interno della “macrocategoria” Bes vengono perciò compresi:

• studenti con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/1992);

• studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici (legge 170/2010)

• studenti con svantaggio socio – economico; svantaggio linguistico e/o culturale; disagio comportamentale/relazionale;

Verranno qui di seguito presentate le azioni e le strategie didattiche attuate dal Liceo nei confronti degli alunni che presentano questi Bisogni.

Le attività progettuali programmate per il triennio portano avanti linee di intervento per educare all'inclusività e favorirne la realizzazione attraverso la quotidiana azione didattica.