Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

 

Nel nostro Istituto, conformemente all’art. 15 comma 2 della legge 104/1992, è stato costituito il Gruppo di Lavoro sull’Handicap (GLHI), che ha il compito di analizzare la situazione globale della scuola su tale tematica, di gestire le risorse materiali presenti o reperibili, di “collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo” e di creare rapporti col territorio per una ottimale gestione delle risorse presenti. Il GLHI del Liceo è composto dal Dirigente Scolastico, dalla docente di sostegno in servizio nell’Istituto (coordinatrice del gruppo), dai Coordinatori delle classi in cui è inserito l’alunno/a, dai genitori degli alunni e dagli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi degli alunni diversamente abili. A livello operativo di singola classe, nell’Istituto opera il GLHO che è composto dal Dirigente Scolastico, dai docenti di sostegno e dal Consiglio di classe in cui è inserito l’alunno, dai genitori e dagli operatori sanitari che seguono gli studenti diversamente abili: tale gruppo si occupa della redazione e della verifica periodica del Pei. Il coordinatore del GLHI si occupa principalmente di:

          • gestire e coordinare l’attività relativa agli alunni diversamente abili;

          • gestire i rapporti con le famiglie e gli specialisti ASL ;

  • formulare proposte al Dirigente scolastico sul calendario delle attività del GLH e dei Consigli di classe che concernono gli alunni in situazione di disabilità;

    • collaborare alla stesura del PEI e di tutti i documenti relativi agli alunni diversamente abili;

  • collaborare con le famiglie e i docenti dei cicli scolastici precedenti per fornire informazioni sull’offerta formativa dell’istituto e organizzare le procedure di accoglienza necessarie;