Per ciò che concerne la valutazione in itinere dell’attività didattica ad ogni consiglio di classe all’uopo convocato il docente dovrà:

• riferire sullo stato di apprendimento degli alunni rispetto alla situazione di partenza segnalando gli eventuali casi problematici, indicandone le cause e le proposte didattiche risolutive;

• riferire sullo stato di attuazione dei curricoli rispetto ai tempi programmati segnalando eventuali ritardi, indicando le cause di questi ritardi e le proposte per ovviare ai medesimi;

• riferire sul numero delle valutazioni di percorso realizzate, su eventuali problemi sorti durante le valutazioni e sulle cause di questi problemi, nonché sulle proposte di soluzione;

• quanto riferito dal docente costituirà oggetto di specifiche deliberazioni del consiglio relative agli interventi correttivi e/o integrativi proposti;

• La valutazione finale del percorso didattico disciplinare avverrà attraverso la redazione di una apposita relazione in cui il docente dovrà:

• indicare il livello di profitto raggiunto da ogni singolo alunno;

• indicare lo stato finale di attuazione del curricolo programmato, i cambiamenti introdotti in corso d’opera, le relative motivazioni e gli effetti prodotti.

La valutazione, sia quella in itinere sia quella finale, è effettuata sulla base di una apposita griglia di valutazione predisposta dal Collegio dei docenti e valevole per tutte le discipline. Infine, le verifiche di valutazione scritte previste dalla normativa vigente per alcune discipline dovranno essere almeno due per quadrimestre.