La nostra istituzione scolastica garantisce la partecipazione alle decisioni degli organi collegiali e la sua organizzazione è orientata alla massima flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del

servizio scolastico, nonché all’integrazione e al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture,

all’introduzione ditecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale. In tale ambito, l’istituzione scolastica effettua la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

A tal fine il liceo "Pitagora" ha avviato accordi e collaborazioni con altri soggetti del territorio.

• accordi per l'accoglienza di alcuni alunni, nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, con l'istituto comprensivo di Isili e dei paesi limitrofi;

• collaborazionecon la ASL, con il G.A.L. del Sarcidano-Barbagia di Seulo (per la definizione di obiettivi comuni riguardanti la conoscenza e la crescita del territorio) ed il Sistema bibliotecario “Sarcidano" (per alternanza scuola-lavoro e, nel secondo caso, per educazione alla lettura e varie).

• collaborazione con aziende, cooperative, enti ed istituti presenti nel territorio, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e per la definizione di obiettivi comuni riguardanti la conoscenza e la crescita del territorio.

• collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri di Isili (conferenze di educazione alla legalità).

• collaborazione con Università degli studi: con Cagliari e Sassari per l'orientamento, per la collaborazioni finalizzate alla stesura delle tesi di laureandi e tramite il coinvolgimento del personale di alcune facoltà nelle attivita progettuali della scuola sia per l'a.s. 2015/16 sia per il triennio successivo.

• i docenti di scienze hanno aderito a “Progetto nazionale LSOSA”, promosso dal MIUR: crea un sistema di scambio esperienze tra docenti di scienze attraverso una piattaforma  informatica.

• Cololaborazione con la Casa di Reclusione.