Denominazione del progetto

Integrazione e flessibilità, lavoro e saperi: verso una scelta consapevole.

Priorità a cui si riferisce

Migliorare gli esiti a distanza degli studenti della scuola

Offrire agli studenti un'esperienza che potenzi conoscenze, capacità e competenze in vista dell'inserimento lavorativo, tramite un dialogo con il mondo del lavoro che permette di:

• Valorizzazionedellepotenzialitàdelterritorio.

• Allargare e qualificare l'offertaformativa;

• Qualificare la programmazionescolastica.

Traguardo di risultato (eventuale)

Ambito di intervento RAV: Risultati a distanza

• Far conoscere l'utilità delle competenze apprese a scuola, nel mondo del lavoro eintegrarle.

• Crescita della persona e potenziamento di spirito di iniziativa, capacità di affron- tare situazioni nuove e disponibilità ad assumersiresponsabilità.

• Orientamento inuscita.

• Avvicinareglistudentialmondodellavoroe/odell'Università.

Obiettivo di processo (eventuale)

Area di processo RAV: Curricolo, progettazione e valutazione; ambiente di apprendimento; inclusione e differenziazione; integrazione col territorio e rapporti con le famiglie

• Contrastare l'insuccesso e la dispersione scolastica econseguente spopolamento dei piccolicentri.

• Promuoverel'imprenditorialitàoffrendounavastagammadiesperienzenel settore pubblico eprivato.

• sensibilizzare alle pari opportunità e all'imprenditoriafemminile.

• Valorizzareil“locale”inunaprospettiva“globale”.

Altre priorità (eventuale)

Competenze di cittadinanza

Situazione su cui interviene

• Territorio periferico e marginale caratterizzato da crisi economica ed occupazionalegrave.

• Assenza di realtà produttive importanti e presenza di piccole entità lavorative private,cheriscopronoedannoinnovazionealleanticheprofessionalitàquasi scomparse.

• Scuole del territorio caratterizzate da insuccesso e dispersione scolasticae conseguente spopolamento di piccolicentri.

Attività previste

• Inserimento in struttureospitanti

• Percorso individuale in azienda con approfondimenti riguardanti i processi pro- duttivi, la qualità e l'uso degli strumenti e dei programmi necessari all'esecuzione di taleattività.

• Perlustrazione delle aspettative individuali di vita e di lavoro, per la valutazione e valorizzazione delle proprie attitudini ecompetenze.

• Sensibilizzazione alle nuove qualificazioni e alla formazione permanente e alla flessibilitàprofessionale.

• Azioni di informazione sugli strumenti normativi e istituzionali attivati a favore dei giovani.

• Presa di contatto diretta con tutti i settori produttivi e occupazionali presenti nel territorio.

Risorse finanziarie necessarie

Risorse umane

Tutor scolastico edesterno

• I tutor scolastici cambieranno nel corso degli anni e per i vari alunni

• Potranno essere docenti curricolari o impegnati in attività di potenziamento, di vari ambiti disciplinari;

• Docenti dei consigli di classe e deidipartimenti.

Altre risorse necessarie

Corso sulla sicurezza;

Incontri con esperti/professionisti presenti nel territorio; Incontri con esperti di orientamento al lavoro

Indicatori utilizzati

• N. 1: svolgimento di mansioni assegnate, autonomiaoperativa

N. 2: livello di comprensione delle mansionisvolte.

• N.3.Raggiungimentodegliobiettiviassegnatinellastrutturaospitante. Strumenti di verifica per i variindicatori:

N. 1: Verifiche in situazione;

N 2: Relazioni sulle esperienze, autovalutazione globale;

N. 3: Giudizio dei Tutor esterni.

Stati di avanzamento

2016: Settembre - dicembre: analisi del contesto, ideazione del progetto e adempimenti connessi.

2016/17:

• Ottobre - Gennaio: elaborazione del progetto nel dettaglio. Presentazione al Collegio e ai CdC delle classi terze e quarte e quinta C (Scienze Umane).

• Febbraio/Marzo: realizzazione delle attività previste (67 ore circa in totale di cui 25 di formazione propedeutica e 42 di tirocinio nellaaziende).

• Maggio/Prima settimana di giugno: monitoraggioconclusivo.

• Incontri formativi legati al percorso Alternanza (date da definirsi)

2017/18 – 2018/19: Adattamento del progetto sulla base dei risultati del monitorag- gio. Prosecuzione dell'esperienza di alternanza e monitoraggio finale.

Valori/Situazion e attesi

• Riduzione della distanza tra la formazione scolastica e mondo dellavoro.

• Maggiore conoscenza del territorio e della varietà delle occupazioni e dei settori economici per orientarsi nel settore produttivolocale;

• Incremento della conoscenza dello Start Up Lavoro e Start UpImpresa.

• Maggiore consapevolezza delle proprie attitudini da parte degli studenti e delle opportunità offerte dalterritorio.

• Contributoalladiminuzionedell'abbandonoedelladispersionescolastica.

• Rafforzamento dell'integrazione della scuola al territorio e alle opportunità che questooffre.

• Incremento dei fattori di contesto favorevoli all'etica del lavoro e allo spirito di iniziativa.