Denominazione progetto

De verbis investigandis (Progetto eTwinning)

Priorità cui si riferisce

Diminuzione del numero di alunni con giudizio sospeso (RAV_sez V)

Traguardo di risultato

Diminuire nell’arco di 3 anni del 25% il numero di alunni con giudizio sospeso, senza incrementare il numero di non ammessi.

Altre priorità ( eventuale)

Obiettivo di processo

Definire entro il prossimo anno un curricolo per lo sviluppo delle competenze trasversali e un sistema di monitoraggio periodico delle stesse.

Obiettivi di progetto

• Riscoprireilsensodiappartenenzaallastessaciviltàattraversolostudiodella lingua latina e dell’evoluzione nelle lingue romanze.

• Motivareglistudentiallostudiodellalingualatinaefavorirel'inclusioneper alcuni studenti BES presenti nellaclasse.

• Combattereladispersionescolastica,cherisultaparticolarmenteelevatatragli alunni che si iscrivono alla classe prima della scuola superiore di secondo grado

Situazione su cui si interviene

• Combattereladispersionescolasticacherisultaelevatatraglialunnichesi iscrivono nella classeprima;

• Favorire l’inclusione degli studentiBES

Attività previste

• Utilizzo delleTIC

• Uso della piattaformaEdmodo

• Uso piattaformaeTwinning

• Ricerca -azione

• Riscopertadelsensodiappartenenzaallastessaciviltàattraversolostudio della lingua e civiltà latina e attraverso lo studio delterritorio.

Metodo

Simetteinpraticaunapprocciocooperativistico(cooperativelearning)all’insegnamento della civiltà e lingua latina , della lingua Italiana, Sarda, Spagnola, unito al superamento del contesto d’aula e all’apertura al contesto europeo (inteso come apertura ad identità sovrannazionale capace di tenere e valorizzare le differenze) attraverso il gemellaggio elettronico (eTwinning) con la Spagna, al fine di imparare facendo (learning by doing) un percorso di conoscenza e di competenze, alla riscoperta delle radici profonde della propria identità culturale esociale.

Risorse finanziarie necessarie

200 euro x 5 visite guidate = 1000,00 euro

Risorse umane (ore) / area

Docenti di A051 (3 ore x 21 settimane = 63 ore curricolari)

Strumenti

PowerPoint, Word, Video, foto e disegni, e-mail, Ambienti di apprendimento virtuale (comunità, aule virtuali), videoconferenza, forum; Utilizzo dei seguenti tools: Animoto, Prezi, Calameo ,Padlet , Thinglink, Slideshare, etc.

Altre risorse necessarie

• Laboratorioinformatica;

• LIM.

Indicatori utilizzati

Profitto alunni a.s.2016/2017

Stati di avanzamento

• Da Novembre a Giugnoa.s.2016/2017

• Monitoraggio coincidente con scrutinio finale a.s.2016/2017

Valori attesi

Aumento di 1 punto della media di profitto ottenuta nelle prove di ingresso d’inizio anno degli alunni.