Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

 

Denominazione progetto

De verbis investigandis (Progetto eTwinning)

Priorità cui si riferisce

Diminuzione del numero di alunni con giudizio sospeso (RAV_sez V)

Traguardo di risultato

Diminuire nell’arco di 3 anni del 25% il numero di alunni con giudizio sospeso, senza incrementare il numero di non ammessi.

Altre priorità ( eventuale)

 

Obiettivo di processo

Definire entro il prossimo anno un curricolo per lo sviluppo delle competenze trasversali e un sistema di monitoraggio periodico delle stesse.

Obiettivi di progetto

  • Riscoprireilsensodiappartenenzaallastessaciviltàattraversolostudiodella lingua latina e dell’evoluzione nelle lingue romanze.

  • Motivareglistudentiallostudiodellalingualatinaefavorirel'inclusioneper alcuni studenti BES presenti nellaclasse.

  • Combattereladispersionescolastica,cherisultaparticolarmenteelevatatragli alunni che si iscrivono alla classe prima della scuola superiore di secondo grado

Situazione su cui si interviene

  • Combattereladispersionescolasticacherisultaelevatatraglialunnichesi iscrivono nella classeprima;

  • Favorire l’inclusione degli studentiBES

Attività previste

  • Utilizzo delleTIC

  • Uso della piattaformaEdmodo

  • Uso piattaformaeTwinning

  • Ricerca -azione

    • Riscopertadelsensodiappartenenzaallastessaciviltàattraversolostudio della lingua e civiltà latina e attraverso lo studio delterritorio.

Metodo

Simetteinpraticaunapprocciocooperativistico(cooperativelearning)all’insegnamento della civiltà e lingua latina , della lingua Italiana, Sarda, Spagnola, unito al superamento del contesto d’aula e all’apertura al contesto europeo (inteso come apertura ad identità sovrannazionale capace di tenere e valorizzare le differenze) attraverso il gemellaggio elettronico (eTwinning) con la Spagna, al fine di imparare facendo (learning by doing) un percorso di conoscenza e di competenze, alla riscoperta delle radici profonde della propria identità culturale esociale.

Risorse finanziarie necessarie

200 euro x 5 visite guidate = 1000,00 euro

Risorse umane (ore) / area

Docenti di A051 (3 ore x 21 settimane = 63 ore curricolari)

Strumenti

PowerPoint, Word, Video, foto e disegni, e-mail, Ambienti di apprendimento virtuale (comunità, aule virtuali), videoconferenza, forum; Utilizzo dei seguenti tools: Animoto, Prezi, Calameo ,Padlet , Thinglink, Slideshare, etc.

Altre risorse necessarie

  • Laboratorioinformatica;

  • LIM.

Indicatori utilizzati

Profitto alunni a.s.2016/2017

Stati di avanzamento

  • Da Novembre a Giugnoa.s.2016/2017

  • Monitoraggio coincidente con scrutinio finale a.s.2016/2017

Valori attesi

Aumento di 1 punto della media di profitto ottenuta nelle prove di ingresso d’inizio anno degli alunni.