Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

 

Denominazione progetto

Orientamento studenti

orientamento all'Università e al Mondo del Lavoro

Priorità a cui si riferisce

Migliorare raccordo Scuola – Università – Scuola – Mondo del lavoro

Destinatari

Studenti del triennio del Liceo e Scuola Superiore I grado

Traguardo di risultato

(eventuale)

  • Incrementare I livelli di consapevolezza nelle scelte dei percorsi post – licenza e diploma

  • migliorare I risultati nei test d'ingresso

  • diminuire gli abbandoni al primo anno di università

  • rendere consapevoli gli studenti delle opportunità lavorative sul territorio

  • diminuire la dispersione scolastica al primo anno di Liceo

Obiettivio di processo

(eventuale)

Il progetto rivolto agli studenti del triennio del Liceo e per la parte relativa all'alternanza scuola – lavoro esteso ai ragazzi del terzo anno e agli studenti delle scuole di I grado avrà come obiettivi:

  • mettere a disposizione degli studenti un più ampio ventagliodi informazionicirca I diversi percorsi universitari

  • consolidare la preparazione in settori specifici

  • migliorare le conoscenze sulle oportunità lavorative nei settoridi intervento della scuola

  • incrementare i livelli di cooperazione della scuola con soggetti che operano nel territorio (università, soggetti economici, altri enti e istituzioni)

Altre priorità

(eventuale)

  • Favorire un apprendimento globale delle discipline avendo cura, in particolarenel secondo biennio e nell'ultimo anno di liceo, di integrare le strategie metodologiche di studio e approccio alle discipline in modo funzionale e spendibile in ambito universitario e lavorativo

  • Valutare fattori di rischio e trovare strategie di prevenzione in tema della dispersione scolastica

Situazione su cui intervenire

Studenti che hanno conseguito il diploma nella scuola che si iscrivono a corsi universitari e che:

  • abbandonano gli studi dopo il primo anno

  • non seguono e frequentano con regolarità gli studi

  • quando la media dei cfu crolla dopo il primo anno

  • hanno una percentuale di insuccesso nei test di ingresso in determinati corsi universitari

Attività previste

Il progetto si articola in più attività autonome e complementari, realizzate dall'istituto e in collaborazione con altre scuole del territorio. Le attività previste saranno:

  • progettazione giornata

  • realizzare il programmata

  • realizzare la mappa

  • studiare e organizzare I luoghi degli incontri di orientamento

  • costruire I laboratori didattici

  • realizzare il servizio di accoglienza, informazione, logistico e tecnico alla personale gestire la giornata, programmare le attività di chiusura e riordino

Risorse finanziarie necessarie

Autofinanziamento

Risorse umane (ore)/area

50

Ambito: potenziamento, cittadinanza, storico – artistico e filosofico, orientamento

Altre risorse necessarie

Disponibilità delle aule del piano delle scuole superiori di I grado, aula giochi dell'infanzia, della palestra delle scuole medie e dei proiettori dell'istituto per realizzare le attività di orientamento

Indicatori utilizzati

Spazi più visitati dai ragazzi

osservazione del grado di conoscenza rispetto all'università in genere e ai corsi nello specifico rispetto alla situazione pre – giornata

Valutazione del gradimento tra gli studenti e tra I docenti dell'attività svolta

Stati di avanzamento rispetto all'anno precedente

Tempi di realizzazione

Studenti del liceo coinvolti

Dialogo con I docenti dell'Università

Partecipazione della popolazione del territorio

Scuole partecipanti

Competenze chiave europee attese

  1. Comunicazione nella madrelingua

  2. competenze matematiche e competenze di base scientifiche e tecnologiche

  3. competenze digitalizzazione imparare ad imparare

  4. competenze socialie e civiche

  5. spirito di iniziativa e imprenditorialità

  6. consapevolezza ed espressione culturale

Risultati competenze chiave europea

  1. Comunicare con studenti e docenti dell'Università fornendo informazioni e dando spiegazioni in modo corretto

  2. Riuscire a costruire percorsi razionalizzati per la giornata e programmare orari e spazi in modo da rendere confortevole la giornata

  3. Utilizzare gli strumenti tecnologici per realizzare il materiale da stampare e organizzare la campagna di comunicazione sui social network

  4. Riuscire ad organizzare in autonomia il lavoro dopo una breve spiegazione da parte del docente o di un esperto esterno

  5. Riuscire a migliorare la logica e la meccanica del lavoro assegnato

  6. Relazionarsi con persone adulte con incarichi sociali (Sindaco, docenti universitari e della scuola)

  7. Cooperare in gruppo per il conseguimento dell'obiettivo

  8. Accogliere e integrarsi con gli studenti delle altre scuole creando un dialogo proficuo

  9. Realizzare e gestire in autonomia gruppi di lavoro

  10. Agire perseguendo fini calcolati in relazione ai mezzi e alle possibilità

  11. Essere consapevoli delle ricchezze culturali del paese e del valore delle attività di orientamento offerte e mettersi a servizio

Monitoraggio

I risultati possono essere osservabili direttamente attraverso:

materiale prodotto durante l'attività

  • osservazione diretta delle attività di preparazione e realizzazione

  • tecniche dialogiche

  • test strutturali al termine dei corsi di approfondimento

  • feed – back degli interventi

  • questionari in forma anonima